Cologno, un encomio per la docente di fisica delle particelle Laura Manenti

Nei giorni scorsi la vicesindaca di Cologno Monzese Loredana Manzi e l’assessore Antonio Velluto hanno incontrato la famiglia della dottoressa Laura Manenti per consegnare un encomio alla carriera.

La dottoressa Manenti ha recentemente ottenuto un prezioso premio indetto dalla Società Italiana della Fisica per la pubblicazione a livello internazionale del libro ‘La bambina che…esplorò un atomo’. La dottoressa ha partecipato a distanza attraverso una videochiamata, nel quale ha ringraziato sentitamente l’amministrazione e ha voluto sottolineare quanto, nonostante la distanza, si senta ancora legata al territorio di Cologno Monzese. Il libro, come spiegato dall’autrice, è stato ispirato da sua figlia e descrive una bambina che, a partire da un tuffo in un bicchiere d’acqua, diventa sempre più piccola fino a raggiungere le dimensioni di un atomo, per studiare la materia che la circonda. Alcune copie del libro, in diverse lingue, sono state donate alla biblioteca Civica di Cologno Monzese e sono già consultabili.

«Siamo orgogliosi di cittadini colognesi come la dottoressa Manenti che, con fatica e sacrificio, è riuscita a emergere come ricercatrice e docente di spicco all’estero – afferma la vicesindaca Loredana Manzi – facciamo le nostre più sincere congratulazioni a lei e alla sua famiglia per questo grande traguardo e, come anticipatole in videochiamata, la aspettiamo a Cologno Monzese per un evento con i più piccoli, perché anche la conoscenza della scienza, soprattutto se spiegata in modo magistrale come all’interno del libro, è alla base della cultura».