È stato annunciato il lutto cittadino per la giornata di domani a Paderno Dugnano. Domani, 12 settembre, si terranno i funerali della famiglia uccisa nella strage compiuta dal figlio 17enne nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a Paderno. La commemorazione sarà alla chiesa di Santa Maria Nascente a Paderno, guidata dall’arcivescovo Mario Delpini.
Per testimoniare il sentimento di cordoglio dell’intera comunità padernese è stato proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di giovedì con la sospensione di ogni manifestazione pubblica in programma e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli uffici comunali. Per partecipare al lutto cittadino il Comune invita a rispettare un minuto di silenzio alle 12 di domani nelle scuole, organizzazioni politiche, sindacali, produttive o culturali. I funerali saranno alle 14.30 di domani e per preservare il clima di raccoglimento all’interno della chiesa, è stato predisposto un sistema di amplificazione che permetterà alla cittadinanza di assistere dal sagrato. Per facilitare la viabilità cittadina, si invitano i partecipanti alle esequie ad avvalersi dei parcheggi segnalati nella planimetria al seguente link.
In particolare da mezzanotte e mezza alle 17 del 12 settembre è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata sulle aree di parcheggio situate in via Camposanto, riservandone l’utilizzo dalle 13 ai mezzi dei familiari delle vittime, delle forze dell’ordine, delle cariche religiose e civili, dei mezzi di soccorso e dei partecipanti alla cerimonia. Dalle 13 alle 17 del 12 settembre è interrotta la circolazione di tutti i veicoli in via Roma, nel tratto compreso tra via IV Novembre e via Gramsci, e in via Camposanto, nel tratto compreso tra via Roma e la rotatoria tra le vie Camposanto e San Michele. Dalle 13 fino a fine servizio sarà sospeso il servizio di trasporto pubblico locale urbano e le relative fermate.