Sesto, riapre dopo la riqualificazione il giardino di via Pisa

È finita la riqualificazione del giardino Eleonora Duse di via Pisa a Sesto San Giovanni, che ha riaperto con diverse novità.

«In città c’è uno spazio verde ancora più bello, accogliente, vivibile e accessibile a tutti, dove puoi passeggiare, ritrovarti con gli amici, fare sport, giocare con i tuoi bimbi e portare il tuo cane a correre liberamente», spiegano dal Comune di Sesto San Giovanni. La riqualificazione è stata eseguita in due fasi: nella prima fase è stato pulito il giardino e rimosso le piante che sono cadute o che si sono danneggiate in modo irrimediabile durante l’eccezionale ondata di maltempo di luglio 2023. E stato fatto spazio ai nuovi alberi e preparato il giardino all’intervento di riqualificazione. «Nel giardino si trova anche un albero secco – proseguono dal Municipio -. Non ci siamo dimenticati di lui: abbiamo deciso di lasciarlo perché è la ‘casa’ di alcuni insetti, piccoli vertebrati e invertebrati, funghi e licheni che favoriscono l’alimentazione, il riposo, il foraggiamento, la nidificazione di alcuni uccelli che popolano il giardino, tra cui il picchio rosso che userà l’albero come la sua ‘dispensa’ di casa».

La seconda fase dell’intervento si è invece concentrata sulla riqualificazione completa del giardino, con la creazione di un’area giochi inclusiva senza barriere architettoniche, in cui i bambini e le bambine si divertiranno con giochi nuovi e adatti a tutti: un’altalena doppia con due sedili (uno a gabbia e uno a seggiolino), un mollone a sagoma doppia, un mollone a sagoma doppia a due posti uno scivolo con pannelli di attività ludiche, pavimento antitrauma in gomma tutta colata con disegni a tema. Per gli sportivi, è stata creata un’area fitness mentre per gli amici a quattro zampe è presente una nuova ampia e sicura area cani per correre, passeggiare, giocare liberamente e a divertirsi con slalom, ostacoli e salti nel cerchio. L’importo totale dei lavori è di 279.603,19 euro, finanziati dalla concessionaria degli impianti di stoccaggio del gas naturale nel sottosuolo.