Una nuova ondata di maltempo ha colpito Milano in queste ore facendo emergere alcune problematiche.
«Queste giornata ci insegnano molto – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza di Milano -. Innanzitutto la vasca di laminazione di Bresso non basta; è importante realizzare velocemente anche le vasche di Lentate sul Seveso e Senago. Anche il Lambro necessita di interventi: rimuovere la traversa che c’è nel Lambro a sud del quartiere, intervento già finanziato, completare i lavori in corso del Comune di Milano in via Idro per una zona di espansione del Lambro, effettuare una vasca sul sistema di fognatura di Ponte Lambro, realizzare una o due vasche sul Lambro nel tratto tra Monza e Milano sud».
Nella mattinata di ieri diversi punti della città hanno subito allagamenti, in particolare vicino a sottopassi. Il problema sembra legato alla rete fognaria: «Serve continuare ad affinare l’intervento su sottopassi e rete fognaria e di tombinatura stradale – prosegue Marco Granelli -. Il problema non è la pulizia, che va comunque effettuata, ma garantire a Milano e nella provincia di Monza e Brianza, vasche collocate prima dei depuratori per evitare che, quando piove troppo, i sistemi di fognatura scarichino nei fiumi, gonfiandoli».
Uno dei problemi della città sembra quindi legato alla rete fognaria che, quando piove, riversa l’acqua nei fiumi, causando piene anomale. «C’è un piano in Regione Lombardia con i gestori idrici: a mio parere è inadeguato, sottostimato, lento (20 anni), e quindi inefficace. I fiumi si gonfiano per quello, e si vede dai grafici, ormai lo sappiamo tutti.Chiedo a Regione Lombardia di sedersi subito al tavolo con tutti i gestori e i grandi Comuni e le Provincie e rifare questo piano, altrimenti non ne usciamo», conclude l’assessore milanese.