Maltempo, la situazione a Milano: attivata la vasca di laminazione del Seveso

Il maltempo non lascia scampo a Milano e hinterland: in 6 ore dalle 5:30 alle 11:30 a Milano ovest sono caduti 100mm di acqua, in centro 60mm, in periferia sud 60mm, a Lambrate e a periferia nord 45mm.

Per questo motivo è stata attivata la vasca di laminazione del Seveso nel Parco Nord. Allagamenti invece diffusi nella città di Milano, con diversi sottopassi allagati. In particolare i vigili del fuoco hanno segnalato un intervento in un sottopasso di via Silla nel quartiere Figino dove quattro vetture sono rimaste in panne a causa dell’allagamento. Anche nel sottopasso Dionigi Bussola in viale Cassala a Milano quattro vetture sono rimaste bloccate a causa dell’allagamento. Sul posto le squadre del distaccamento di Abbiategrasso. I vigili del fuoco sono stati impegnati anche all’Istituto Europeo di Design in via Pompeo Leoni dove si segnalano allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato: al lavoro le idrovore per il drenaggio dell’acqua piovana.

«Il fiume Lambro ha superato quota 2.60 in via Feltre», ha spiegato sui social l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli. Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. É allagato il quartiere Ponte Lambro «perchè il fiume è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari»

Il sottopasso tra Cusano Milanino e Paderno Dugnano

Gli uomini del comando di via Messina hanno lavorato per liberare le persone bloccate all’interno delle vetture. Nel complesso gli interventi effettuati sono una più di venti e altrettanti sono in coda in attesa di essere smaltiti: si tratta di scantinati allagati ed alberi pericolanti. Disagi anche nel Nordmilano: si segnala l’allagamento del sottopasso tra Cusano Milanino e Paderno Dugnano. Allagato anche il sottopasso tra Cinisello e Sesto San Giovanni nel quartiere Bettola, dove sono al lavoro gli agenti della polizia locale e i volontari della protezione civile. Di seguito un video registrato nella zona interessata: