Milano, riapre il servizio gratuito di controllo dei funghi raccolti

Ha riaperto ieri il servizio gratuito di controllo della raccolta funghi di Ats Milano. Dal 2 settembre fino al 29 novembre sarà possibile far analizzare i funghi raccolti da micologi esperti che ne valuteranno la commestibilità.

Ogni anno il centro Antiveleni di Milano registra infatti diverse centinaia di casi di intossicazione da funghi, di cui alcune mortali. La maggior parte di queste è determinata da funghi raccolti e non controllati o raccolti in luoghi non idonei, oppure commestibili ma non adeguatamente preparati. Per evitare spiacevoli incidenti è possibile prenotare gratuitamente un appuntamento telefonando ai numeri 02.85.78.58.65 e 02.85.78.41.98.

I centri disponibili sono a Garbagnate Milanese, aperto il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 15.30; Castano Primo, aperto il lunedi pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16; Parabiago, disponibile il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16 e Magenta, aperto il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16.

I funghi devono essere portati all’Ispettorato micologico nel più breve tempo possibile dalla raccolta e devono essere interi, sani, sommariamente puliti dal terriccio e posti in contenitori rigidi e forati. È importante che venga sottoposto alla visita l’intero quantitativo raccolto. I funghi giudicati non mangerecci saranno immediatamente confiscati per la distruzione. Per avere maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al seguente link.