Sul sagrato di piazza Gramsci a Cinisello Balsamo suona per la prima volta la sirena della nuova ambulanza acquistata dal Comitato di Cinisello Balsamo della Croce Rossa.
Un mezzo importante per il comitato cinisellese, che permetterà di ottimizzare ulteriormente le attività dei tantissimi volontari, impegnati 24 ore al giorno per il bene del prossimo. Proprio a loro, dopo la benedizione del parroco della chiesa di Sant’Ambrogio don Federico Bareggi, è stato dedicato un lungo applauso e sempre ai volontari cinisellesi, per omaggiare il loro impegno, è riservata la scritta ‘Grazie ai nostri Volontari’ che campeggia sulla portiera della nuova ambulanza.
«Abbiamo scelto questo mezzo anche per questioni di sovraccarico di lavoro – spiega il presidente della Croce Rossa di Cinisello Balsamo Alberto Piccaluga -. Questo mezzo andrà in servizio 24 ore su 24. Avevamo necessità di un mezzo molto robusto e molto grande visto che noi lavoriamo spesso con l’automedica, quindi abbiamo, oltre al nostro personale, anche il medico, l’infermiere e l’attrezzatura di bordo per intervenire sui pazienti a rischio più pesante. Avevamo bisogno di un mezzo di una certa capacità di carico e di una certa resistenza visto che lavora 24 ore su 24: i nostri equipaggi si danno il cambio in ospedale e la macchina non ritorna quasi mai in sede. Questa è stata la scelta: costosa e di coraggio, però sarà la prima di una serie. Per i 160 anni di Croce Rossa abbiamo fatto questa e faremo altre sorprese perché non siamo mai fermi e stiamo cercando di migliorare e di recuperare tempo per aumentare l’efficacia di quello che facciamo sul territorio. Pian piano ce la faremo».