Sono in continua crescita i turisti in Lombardia, anche rispetto ai numeri record dello scorso anno. In particolare i visitatori stranieri sono il 65 per cento del totale.
«Il turismo – ha osservato il governatore Attilio Fontana – è ormai un asset fondamentale della nostra economia e i recenti trend indicano che la Lombardia tra montagne, laghi e città d’arte si pone ai primi posti tra le scelte dei turisti, soprattutto stranieri. Significa che le nostre scelte politiche si traducono in riscontri positivi e che tutti gli operatori del comparto, albergatori, ristoratori, dipendenti e lavoratori stagionali hanno ben chiaro quale sia il valore aggiunto di offrire una buona accoglienza, servizi accurati, piatti preparati con passione a chi porterà un ricordo speciale del suo soggiorno in Lombardia».
«Nel primo semestre del 2024 (gennaio-giugno), sono stati registrati circa 23,8 milioni di pernottamenti, con una crescita dell’11,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il nostro Osservatorio regionale per il turismo e l’attrattività – ha affermato l’assessore al Turismo Barbara Mazzali – dall’analisi dei dati ha rilevato che le piattaforme di prenotazione online mostrano già 1,3 milioni di offerte vendute per agosto e settembre, con una tariffa media di 241 euro, in aumento nelle ultime settimane rilevando altresì che i pernottamenti si concentrano nelle strutture alberghiere che pesano il 59 per cento del totale».