Oggi a Milano si aprono le celebrazioni per l’80esimo anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto.
La vicesindaco Anna Scavuzzo e il presidente del comitato permanente antifascista e dell’Anpi di Milano Primo Minelli, insieme ad alcuni dei familiari dei martiri di piazzale Loreto, hanno voluto omaggiare il ricordo dei partigiani uccisi.
Il 10 agosto 1944 all’alba, 15 partigiani furono prelevati dal carcere di San Vittore per essere portati sul luogo di fucilazione.La celebrazione dell’eccidio è partita proprio dal carcere di San Vittore per poi proseguire al campo della gloria del cimitero Maggiore, con la deposizione di un omaggio floreale dove sono ricordati tutti i partigiani e i deportati milanesi caduti durante la guerra di Liberazione.
Domani, 10 agosto, alle ore 9:30 in piazzale Loreto, la vicesindaco Anna Scavuzzo presiederà la commemorazione ufficiale dinanzi alla stele con i nomi dei 15 martiri. Per l’occasione, l’area che ospita il monumento sarà ufficialmente intitolata ‘Largo 15 Martiri di Piazzale Loreto’, come stabilito dalla giunta comunale lo scorso aprile, su proposta dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.