La giunta di Cinisello Balsamo ha approvato una variazione di bilancio di 186mila euro per interventi legati all’efficienza dell’impianto crematorio di piazza dei Cipressi.
L’impianto, operativo dal 2009, è dotato di due linee di cremazione a metano; gli interventi previsti risultano indispensabili al fine di mantenere l’impianto efficiente e in linea con le capacità di cremazione previste negli atti autorizzativi. La manutenzione straordinaria prevede in particolare la sostituzione degli scambiatori di calore a servizio delle due linee di cremazione e lavori di installazione e collaudo del frantumatore osseo a servizio delle due linee.
«Abbiamo individuato nuove risorse per un intervento indispensabile. Grazie all’esecuzione di queste opere, l’impianto crematorio garantirà una continuità all’importante servizio che quotidianamente offre», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi. Nel 2023 il numero delle cremazioni effettuate ammonta a 1.844, di cui 495 residenti e 1349 non residenti. Le cremazioni del primo semestre 2024 arrivano a 1004 di cui 267 residenti e 737 non residenti.
«Dall’analisi della situazione attuale e del trend previsto, si rende necessario intervenire sui fornicrematori cittadini. Le richieste del bacino di utenza, anche potenziale, impongono interventi urgenti per garantire l’efficienza del nostro impianto il cui servizio si allarga oltre i confini territoriali», ha spiegato l’assessore ai servizi cimiteriali Francesco Scaffidi.