Saranno 10 le nuove postazioni con 14 punti di ricarica ciascuna. Entro il 2024 Monza aggiungerà quindi 140 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici.
Si tratta di colonnine compatte, facilmente installabili e removibili, con una erogazione complessiva per stazione di 33 kilowatt. Permettono quindi di ricaricare un veicolo nell’arco di una nottata senza pesare sulla rete elettrica della città. Funzioneranno in modo complementare alle 71 colonnine al momento presenti in città di cui 33 hanno una potenza di 22 kW, e le restanti 38 permettono la ricarica rapida con potenza pari a 43 kW.
Le dieci località ipotizzate sono via Calatafimi; via San Quirico; Via Ferraris; via Tintoretto; via della Taccona/via Monvisio; via Medici; via Martiri delle Foibe lato ferrovia; via Gadda/via della Gera; via Guglielmo Marconi e via Augusto Murri. È possibile visualizzare la mappa delle postazioni già attive in città al seguente link.
«Le nuove colonnine – ha commentato l’assessore all’Ambiente Giada Turato – daranno un rilevante contributo alla decarbonizzazione del trasporto privato attraverso una rete di ricarica capillare e a basso impatto, a completamento delle postazioni già presenti sul territorio monzese. Si tratta di un passo avanti verso l’incentivazione e agevolazione al passaggio a veicoli a zero o a bassissime emissioni, permettendo una ricarica agevole anche a chi non ha la possibilità di utilizzare punti di ricarica domestici».