Fino al 6 settembre sarà vietata la vendita di alcolici tra le 20 e le 5. Lo ha stabilito la nuova ordinanza del Comune di Sesto San Giovanni per garantire la quiete pubblica nella fascia serale durante il periodo estivo.
Il divieto scatta dal 7 agosto e sarà valido per bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie in vetro o lattine. Sarà ancora consentita la vendita con spillatura di bevande alcoliche e non con in contenitori di plastica o carta. Sarà anche vietata la vendita di bevande nei distributori automatici. La vendita di contenitori in vetro sarà consentita solo se la consumazione verrà effettuata al tavolo. La multa in caso di trasgressione varia da 500 a 5mila euro.
L’applicazione del divieto riguarda piazza Trento e Trieste, via Risorgimento da via Mameli a via Fratelli Bandiera, via Fratelli Bandiera da via Risorgimento a via Casiraghi, piazza IV Novembre, via Roma, via Breda, via Firenze, via Marconi da via Mameli a via Roma, via Solferino, piazza Martiri di via Fani, compresa Piazza Oldrini. Piazza Diaz, via Dante da via Volta a piazza Diaz, via G. E. Falck da via Dante a via D’Arco, piazza Marinai d’ltalia, piazza Petazzi, via Volta, via D’Arco da piazza Diaz a via Volta.
«Il rispetto del prossimo è il requisito fondamentale per una civile convivenza – spiega Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni – Ma forse a qualcuno questa considerazione non è chiara. La stagione estiva non può e non deve essere un pretesto per prevaricare il diritto di alcuni residenti. Insieme alla Polizia locale abbiamo purtroppo accertato che in alcune zone della città alcuni gruppi di incivili, nelle ore notturne, adottano comportamenti decisamente inappropriati. Il benessere dei cittadini è una priorità e se qualcuno pensa di poter fare quello che vuole a Sesto San Giovanni è decisamente fuori strada».