A Palazzo Marino è stato approvato il progetto di riqualificazione dell’area intorno alla nuova biblioteca di Lorenteggio a Milano. Il valore dell’intervento è pari a 600mila euro e seguirà le linee guida delle aree verdi progettate in via Giambellino.
L’avvio dei lavori è previsto per l’autunno del 2025. Nel dettaglio la riqualificazione riguarderà la messa a dimora di alberature, arbusti e piccole essenze e la manutenzione dei prati esistenti; pavimentazioni drenanti per ridurre le isole di calore urbane. Saranno anche riorganizzazione le aree pedonali con l’inserimento di nuovi arredi urbani e spazi ludici per bambini, oltre a diverse sedute e ciclabili. Rinnovati anche gli impianti di illuminazione e di irrigazione.
«Con questo intervento – ha spiegato l’assessora all’Ambiente e verde Elena Grandi – aggiungiamo un altro tassello al progetto di valorizzazione del quartiere che si estende tra le aree di Giambellino 129, largo Giambellino e via Lorenteggio quartiere che ha già visto la nascita di un nuovo giardino. Dobbiamo continuare su questa strada: creando nuove aree verdi e valorizzando quelle esistenti. Il benessere delle persone, in questi tempi segnati dai cambiamenti climatici, dipenderà sempre più dalla qualità del verde urbano».