Sesto, posate le fondamenta della Città della salute

Questa settimana è avvenuta la posa del magrone in calcestruzzo per realizzare il primo basamento delle fondamenta della Città della Salute.

Martedì 30 luglio il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha visitato il cantiere in occasione della posa delle fondamenta. Il cronoprogramma prevede l’installazione delle prime armature a ottobre; per il completamento delle operazioni saranno ingaggiate 3 diverse imprese che lavoreranno in aree differenti del cantiere.

Il progetto del centro prevede una struttura di 200mila metri quadri, 3mila posti di lavoro e un’organizzazione in grado di sostenere 24mila ricoveri l’anno. «È passato un anno dall’inizio dei lavori del più grande e importante maxi polo sanitario d’Italia che riunirà in un unico sito, le aree ex Falck, due vere eccellenze nazionali, l’Istituto dei Tumori e l’Istituto Carlo Besta – ha dichiarato Roberto Di Stefano – progettata dall’archistar Mario Cucinella, la Città della Salute è finanziata per 330 milioni di euro da Regione Lombardia, per 40 dallo Stato e per i rimanenti 80 dalla ditta concessionaria».