Monza, un progetto per controllare il traffico con l’intelligenza artificiale

Monza partecipa Smart mobility data driven, il bando di Regione Lombardia per rendere più efficiente il traffico in città. L’obiettivo è diffondere l’utilizzo di tecnologie digitali per la raccolta dei dati sull’ecosistema di mobilità, con successiva elaborazione e analisi per migliorarne la gestione e fornire informazioni utili. Il bando della Regione incoraggia infatti la sperimentazione di soluzioni innovative nel settore della mobilità.

In concreto il progetto del Comune di Monza, con un valore di 2milioni e 550mila euro, prevede la sostituzione dei semafori, l’installazione di nuovi pannelli di infoparking e lo sviluppo di una centrale governata dall’intelligenza artificiale per il controllo del traffico. La gestione della rete semaforica comunale avverrebbe infatti tramite sistemi di rilevazione del traffico che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale che consentono di realizzare la cosiddetta ‘onda semaforica’.

Tra gli obiettivi anche l’incremento dell’efficienza dei servizi di trasporto pubblico locale, dei servizi di mobilità condivisa e la possibilità di rendere più rapidi e meno inquinanti gli spostamenti privati, riducendo i tempi di ricerca del parcheggio attraverso un indirizzamento dei veicoli con nuovi pannelli di infoparking aggiornati con la disponibilità in tempo reale dei posti auto.Il progetto, se finanziato, partirebbe con la fine dell’estate e per una durata di circa 80 settimane, terminando quindi attorno alla metà del 2026.