Una giornata da record a Paderno Dugnano. Ieri si è tenuta la manifestazione di strongman durante la quale sono stati stabiliti 3 primati italiani. Gli atleti si sono messi alla prova per superare i limiti della forza: Mattia Ravasi, categoria under 90, Elena Di Bisceglie, femminile open, e Luca Prada, under 105. Tre le sfide disputate nella competizione di ieri. Gli atleti non erano in competizione l’uno contro l’altro ma gareggiavano in tre categorie diverse per cercare di battere ognuno un record esistente.
La prima prova è stata lo stacco da terra wagon wheel 18’ con power bar. Il padernese Mattia Ravasi era partito con l’obiettivo di battere il record sollevando più di 361 chilogrammi: nella prima alzata ha realizzato 365, nella seconda 400 e terza e ha raggiunto i 405 chilogrammi. Luca Prada, con il record da battere di 380 chilogrammi, ha sollevato 381. Infine, Elena Di Bisceglie, con l’obiettivo di superare i 310 chilogrammi, ha sollevato nelle 3 alzate 311, 320 e 330 chilogrammi. Nella prima prova quindi tutti e 3 gli atleti hanno centrato i rispettivi obiettivi stabilendo i nuovi record italiani stacco da terra wagon wheel 18’ con power bar.
Stacco doppio per la seconda prova: Mattia Ravasi e Luca Prada hanno afferrato il bilanciere a 4 mani sollevando 600 chilogrammi. La difficoltà nello stacco doppio è il ritmo e la tempistica del movimento: i due atleti sono riusciti a sincronizzare l’alzata portando a casa un risultato superiore alle aspettative; l’obiettivo era infatti sollevare più di 500 chilogrammi anche se non era presente un vero e proprio record da battere.
La terza e ultima prova prevedeva l’axle bar, un bilanciere con diametro di 5 centimetri, più grosso di quelli tradizionali e per il quale è necessaria una presa più forte. Per battere il record sono necessarie almeno 2 ripetizioni e il limite per la prova è di 1 minuto. Di Bisceglie ha effettuato 5 ripetizioni da 220 chilogrammi, Ravasi 3 ripetizioni da 300 chilogrammi nei 60 secondi. Anche per questa prova 2 nuovi record italiani. I tre atleti hanno quindi stabilito nuovi record per le rispettive categorie. Elena Di Bisceglie per la categoria femminile open detiene il primato nello stacco da terra e aveva già fissato il record di tyre deadlift. Ravasi, che già aveva il record nella under 105 chilogrammi sia di tyre che di stacco da terra e quello di tyre deadlift nella under90, ha fissato ora due nuovi record nell’alzata e nelle ripetizioni per la categoria under 90 chilogrammi. Prada aveva già il primato della open di tyre deadlift e per l’under120 kg di stacco tradizionale e di tyredeadlift, ha ora fissato il nuovo record di alzata per la categoria under105.
L’evento, patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano, è stato trasmesso in diretta YouTube dal canale Strongman Italia.«Siamo contenti dell’evento e del coinvolgimento del pubblico. Siamo stati sostenuti dalla Federazione Strongman Italia e dal Comune ma soprattutto dalle persone che hanno partecipato alla manifestazione. La preparazione è stata pesante e la gara ha richiesto molto impegno fisico ma siamo contenti del risultato», hanno dichiarato gli atleti. Di seguito alcune foto dell’evento.