È morto all’età di 35 anni Luca Scatà, l’agente del Commissariato di Sesto San Giovanni che nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016 fermò il terrorista di Berlino, Anis Amri, in Piazza I Maggio a Sesto San Giovanni, ricevendo per quel gesto la medaglia al valore civile.
Il fatto avvenne verso le 3 del mattino nelle vicinanze della stazione ferroviaria dove i poliziotti fermarono l’uomo che invece di prendere i documenti dal suo zainetto aveva estratto una pistola sparando al capo pattuglia colpendolo alla spalla. Con la pronta reazione Scatà (che all’epoca dei fatti era un agente in prova di 27 anni) rispose al fuoco, uccidendo l’attentatore che in Germiana a un mercatino di Natale aveva causato numerose vittime pochi giorni prima.
«La sua perdita a soli 35 anni, dovuta a un tumore, ci lascia un grande vuoto – le parole del sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano -. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi e a tutta la Polizia di Stato. Luca, il tuo coraggio e il tuo sacrificio non saranno mai dimenticati. Riposa in pace».