Un accordo per la riqualificazione dell’ex caserma IV Novembre a Monza: il progetto prevede una casa per studenti con 500 posti letto. È stata firmata ieri l’intesa tra agenzia del demanio, Comune di Monza, Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano Bicocca.
Il progetto prevede 2 edifici realizzati con elevati standard di qualità e di sostenibilità. L’obiettivo è ospitare gli studenti e ricavare spazi destinati a mense, attrezzature sportive, sale riunioni e studio oltre a locali per attività commerciali anche aperte al pubblico. Previsto inoltre un piano interrato per circa 200 posti auto e un parcheggio di interscambio di circa 8mila metri quadrati per assorbire il traffico pendolare della fermata capolinea della tratta M5 della metropolitana milanese.
«Per la città di Monza – ha commentato il sindaco Paolo Pilotto – si tratta di creare una nuova centralità e di valorizzare un’area già da tempo non più periferica e dismessa, ma un polo dove servizi e infrastrutture che crescono sono a beneficio di un territorio che si estende oltre i confini cittadini».