A pochi giorni dalle vacanze, dal riposo, spero per tutti voi – mettere il cosiddetto coltello nella piaga con i problemi che ci attanagliano non è il caso.
Oggi siamo distensivi, immaginando, sognando un’Italia migliore, anche oltre i confini, perché no, con baci e abbracci. Le vacanze estive sono un po’ come quelle natalizie, dove tutti noici sentiamo più buoni, comprensivi verso il prossimo, per poi tornare a settembre alla quotidianità frenetica. Insomma, l’estate, le vacanze, il riposo è una sorta di ricarica mentale e fisica e questo lo si può ottenere anche stando a casa, godendosi il territorio in tutti i suoi spazi, mentre altri vanno via. Questo vale per le grandi città, così come per i piccoli comuni.
Ma spesso, diciamola tutta, la vacanza fuori porta la si fa anche per dire ‘sono andato…’ in quel posto, più fico se all’estero, mettendo poi le foto sui social.Spesso vicino casa abbiamo delle bellezze che neanche conosciamo, stupende peri turisti, ma non per noi. Prima di prenotare guardiamoci intorno,potrebbe costare meno edarci più pace e risposo. Buone vacanze a tutti!
Il Termometro Nazionale, l’editoriale del Gazzettino Metropolitano, è a cura del direttore Marco Fabriani