Ieri è stata celebrata a Palazzo Pirelli a Milano la figura di Plinio il Vecchio. «Plinio il Vecchio può essere considerato un orgoglio nazionale tutto lombardo, essendo nato a Como e, senza dubbio, una delle personalità storiche più illustri del territorio lariano, celebre in tutto il mondo», ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.
Durante il consiglio regionale di ieri è stata organizzata la presentazione del libro ‘Plinio il Vecchio. Un sapere universale’ di Luca Levrini, in collaborazione con il comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario pliniano. Plinio nacque a Como nel 23 d.C. e tra le varie opere che compose, è arrivata a noi la Naturalis historia, 37 volumi dedicati alla descrizione del cosmo, dalla geografia all’antropologia, passando per la zoologia, la botanica medica, zoologia medica fino alla classificazione dei minerali e delle loro lavorazioni.
«Celebrare la figura di Plinio il Vecchio – sottolinea l’assessore Caruso – significa esaltare l’importanza e il valore del sapere classico. Il suo studio continua a essere indispensabile in ambito culturale e storiografico. Difendere il patrimonio pliniano equivale a difendere la cultura italiana che, per il suo sviluppo, ha preso ispirazione proprio dal sapere antico».