Sarà la Lombardia la Regione italiana con più atleti Azzurri presenti ai Gioghi Olimpici di Parigi. La ‘delegazione’ lombarda sarà rappresentata da un totale di 70 alteti, seguita da Lazio (43), Toscana (38) e Veneto (32).
Di qesti 70, ben 20 arrivano dalla Milano e hinterland: Martina Alzini (ciclismo); Elena Bertocchi (tuffi); Nicolò Carucci (canottaggio); Tommaso Gianazza (pallanuoto); Eleonora Giorgi (atletica); Laura Paris (ginnastica); Susanna Pedotti (nuoto artistico); Leonardo Pietra Caprina (canottaggio); Davide Re (atletica); Riccardo Sbertoli (pallavolo); Martti Sciortino (ciclismo); Bianca Seregni (triathlon); Luca Sito (atletica); Filippo Tortu (atletica); Valentina Trapletti (atletica); Virginia Troiani (atletica); Federico Vismara (scherma); Matteo Zurloni (arrampicata sportiva); Arianna De Masi* (atletica); Giancarla Trevisan* (atletica). Cinque, invece, gli atleti nati in provincia di Monza e Brianza: Arianna Errigo (scherma); Sara Fiorin (ciclismo); Sofia Mastroianni (nuoto artistico); Yuri Romanò (pallavolo); Vladimir Aceti* (atletica).
«Rivolgo a tutti i nostri atleti e al resto della squadra azzurra un grandissimo ‘in bocca al lupo’ – commenta il presidente della Regione Attilio Fontana – sicuro che ognuno di loro darà il massimo per regalare emozioni e successi per rendere il più importante possibile il nostro medagliere». Un messaggio, quello del governatore, condiviso dal presidente del Coni Lombardia Marco Riva che spiega: «Per la Lombardia è motivo d’orgoglio poter contare su un così ampio numero di partecipanti. Conosco bene le loro potenzialità e la professionalità con cui si sono allenati per arrivare preparati a quello che è il più importante appuntamento del mondo dello sport».