Cinisello, la polizia locale diventa un settore autonomo: la dirigenza al comandante Fabio Crippa

Nasce il settore della Polizia Locale a Cinisello Balsamo. Dopo 71 anni di storia in città, il corpo dei vigili viene interessato da questa importante novità che punta a rinforzarne la sua autonomia nell’organigramma comunale, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e l’operatività, facilitando le procedure burocratico-amministrative con una conseguente riduzione dei tempi.

Alla guida del nuovo settore ci sarà Fabio Crippa, comandante del corpo da oltre dieci anni, che dall’1 luglio ha assunto il ruolo di dirigente con incarico di comandante. «Uno degli obiettivi principali rimane quello di utilizzare adeguate risorse per garantire uno standard operativo idoneo alle esigenze di un territorio ampio come quello di Cinisello Balsamo – ha spiegato Crippa -. A tale scopo proseguiranno gli sforzi per mantenere e se possibile incrementare le risorse umane del comando, parallelamente al costante rinnovamento dei mezzi e delle attrezzature».

Solo negli ultimi giorni, 3 nuovi arrivi si sono aggiunti al comando di via Gozzano, che può ora contare su un dirigente e comandante, 10 ufficiali e 52 agenti, che operano da lunedì a domenica, con il servizio h24 che copre la fascia notturna da mezzanotte alle 7 del mattino. Al nuovo settore saranno attribuite le competenze sulla parte operativa della segnaletica e della viabilità cittadina, oltre al supporto agli altri uffici dell’amministrazione. Tra le prime novità introdotte: l’Ufficio Studi, che vuole rappresentare un punto di riferimento in relazione ai cambiamenti normativi, ovvero sarà un luogo di analisi per eventuali soluzioni giuridiche rispetto ai temi che riguardano in particolare la sicurezza cittadina. È inoltre nella fase finale la costituzione di un pool di ufficiali dedicato al coordinamento del reparto operativo, per dare risposte più veloci alle segnalazioni dei cittadini. Questo gruppo che si occupa in prevalenza di sicurezza urbana verrà potenziato prossimamente con un’unità specialistica dedicata.

«La scelta che abbiamo operato è orientata a incrementare la sicurezza urbana, la legalità e l’ordine pubblico, aspetti che, fin dal mio primo mandato, risultano essere tra le priorità del mio programma. Il corpo della polizia locale ha una storia cittadina lunga 71 anni, in cui ci sono stati notevoli cambiamenti. Da tempo i compiti non si limitano più alla sola viabilità e regolazione del traffico, ma riguardano attività complesse e variegate come la tutela ambientale ed edilizia, la sorveglianza sulle attività di commercio, l’attività informativa e investigativa, l’attività di protezione civile e l’azione preventiva come l’educazione stradale, incontri con gli studenti su bullismo e violenza di genere. Un intervento a tutto campo che fa del Corpo un Settore con una sua autonomia e propria specificità», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.