Monza, accordo tra Comune e provincia per la figura del Garante dei diritti dei detenuti

carceri

Monza va verso l’inserimento della figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale. È stato infatti firmato un accordo tra Comune, provincia di Monza e Brianza e Casa circondariale di Monza che avrà validità fino al 2027.

Nell’accordo viene stabilito che il Garante, selezionato con un bando pubblico, sarà nominato dal sindaco fra persone di prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani e delle attività sociali. Inoltre la provincia metterà a disposizione un ufficio in via Tommaso Grossi facilitando il garante nel costruire percorsi di integrazione sociale dei detenuti con l’inserimento nel mondo del lavoro.

La figura del Garante è stata istituita nel 2013 a livello nazionale e ha lo scopo di vegliare sulla vita dei detenuti e sull’eventuale mancato rispetto dei diritti individuali. A Monza l’istituzione della figura del Garante è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel 2019 ed è attualmente impegno dell’amministrazione in carica.