Nei giorni scorsi, in occasione della commemorazione della strage di via d’Amelio, a Cinisello Balsamo è stata lanciata l’idea per una raccolta firme per intitolare una via o una piazza della città a Falcone e Borsellino.
La proposta, che si contretizzerà a partire da settembre, è stata avanzata dal sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e dal senatore Sandro Sisler. «Un’intitolazione è un atto simbolico di grande valore. Rappresenta l’opportunità di celebrare persone che hanno contribuito positivamente alla società e che incarnano i valori che vogliamo trasmettere alle future generazioni. Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sono due figure emblematiche nella lotta contro la mafia in Italia. La loro dedizione, il loro coraggio e il sacrificio supremo per la giustizia e la legalità meritano di essere ricordati e onorati», ha dichiarato il senatore Sandro Sisler, vice presidente della Commissione Giustizia del Senato e membro della Commissione Antimafia.
Aggiunge il sindaco Giacomo Ghilardi: «Crediamo fermamente che decisioni di tale importanza debbano essere prese con il coinvolgimento diretto dei cittadini. Per questo motivo, avvieremo a settembre una raccolta firme che permetterà a tutti di esprimere la propria opinione su questa proposta. La democrazia partecipativa è un pilastro della nostra amministrazione e intendiamo onorarlo, come facciamo concretamente, e non solo a parole, in ogni iniziativa, con buona pace di chi sostiene il contrario, dando voce alla comunità. Dedicare una via o una piazza a Borsellino e Falcone è un gesto di grande importanza morale, che può ispirare e guidare la nostra comunità verso un futuro di legalità e giustizia. Inviteremo tutti a partecipare a questa iniziativa, contribuendo a costruire una società che ricorda e onora chi ha lottato per il bene comune».