Paderno, strongman: 3 atleti per 3 record da battere

Tre record da battere e centinaia di chili da sollevare in una sola giornata. A Paderno Dugnano si terrà una manifestazione di strongman che ha l’obiettivo di spostare un po’ più in là i primati italiani.

L’evento sarà sabato 27 luglio alle 17, nella palestra della scuola Mazzini (in via San Michele del Carso 29) ed è organizzato dalla Fisman, la Federazione italiana strongman, con il patrocinio del Comune di Paderno.

I protagonisti saranno il padernese Mattia Ravasi (per la categoria sotto i 90 kg di peso corporeo), Elena Di Bisceglie (per la categoria femminile open) e Luca Prada (under 105). I tre non saranno quindi in competizione l’uno contro l’altro ma gareggeranno in tre categorie diverse per cercare di battere, in ognuna di queste, i record esistenti.

Le prove che affronteranno sono stacco da terra wheel 18’ power bar, stacco da terra in coppia maschile e lo stacco da terra axle bar for reps.

Nello stacco wheel useranno un bilanciere da 29 millimetri con ruote da 18 pollici, provando a stabilire tre record italiani. Di Bisceglie dovrà riuscire a sollevare da terra più di 310 chili, Ravasi più di 361, mentre Prada più di 380.

La seconda prova verrà affrontata in coppia da Ravasi e Prada e si tratterà di uno stacco da terra tradizionale in cui i due dovranno sollevare insieme lo stesso bilanciere. «In questo caso non c’è un vero e proprio record da battere ma puntiamo a sollevare più di 500 chili», spiegano.

Per l’ultima prova verrà utilizzata invece l’axle bar, un bilanciere con diametro di 5 centimetri e dunque più grosso di quelli tradizionali, per il quale è necessaria quindi una presa più forte. L’obiettivo è raggiungere un certo numero di ripetizioni nel tempo di un minuto. Di Bisceglie dovrà provare un minimo di 2 ripetizioni a 220 chili, Ravasi almeno 2 a 300 chili, mentre Prada almeno 2 a 320. 

Al momento, Di Bisceglie detiene il record italiano per la categoria open femminile (sia di stacco da terra che di tyre deadlift), Ravasi ha il record nella -105 kg sia di tyre che di stacco da terra, mentre nella under90 detiene quello di tyre deadlift. Prada ha il primato della open di tyre deadlift e per l’under120 kg di stacco tradizionale, è inoltre ex detentore del record di stacco da terra della -105.

La manifestazione di sabato 27 è aperta al pubblico e potrà essere seguita anche in diretta su YouTube dal canale ufficiale Strongman Italia.

«Siamo carichissimi e cercheremo di ottenere il massimo. La difficoltà sarà riuscire nel giro di circa 2 ore a completare 3 alzate che lavorano sulla stessa catena muscolare e portare a casa le 3 prove record», concludono gli atleti.