Questa mattina uno sciopero di Atm ha bloccato Milano: tutte le metropolitane sono chiuse dalle 8 alle 12.45 per lo sciopero nazionale dei trasporti proclamato dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal.
L’astensione del servizio nella mattinata può causare disagi e ritardi anche sui mezzi di superficie e sulla rete di Ferrovienord e Rfi. Lo sciopero è stato proclamato «nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) a sostegno della piattaforma rivendicativa presentata dalle medesime organizzazioni sindacali volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali».
«Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo – ha spiegato Filt Cgil – si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il Ccnl, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché a individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale».