Milano, scoprire un mondo in miniatura alla Fabbrica del Vapore

A Milano una mostra dedicata all’arte in miniatura. Alla Fabbrica del Vapore prosegue per tutta l’estate un’esposizione che raccoglie le opere di 19 artisti internazionali. Curata dal suo ideatore, Serge Victoria, ‘Small is Beautiful’ rappresenta un viaggio attraverso mondi ridotti con l’intenzione di fr scoprire l’arte in miniatura al grande pubblico.

Le piccole sculture permettono di immergersi in un mondo fatto a misura di formica: le opere possono essere osservate attraverso una lente di ingrandimento per poterne apprezzare i dettagli. a mostra, affermatasi a livello internazionale, rappresenta un unicum nel suo genere. L’espressione ‘Small is beatiful’ venne coniata a Leopold Kohr e utilizzata nel libro di economia ‘Small is beautiful: a study of economics as if people mattered’ per promuovere un ritorno a una società proporzionata alla dimensione dell’essere umano, di fronte al gigantismo che è diventato la norma.

L’esposizione è aperta dalle 10 alle 18, chiusa il martedì ed il mercoledì. Tutti i sabati inoltre è aperto un laboratorio creativo dai 6 ai 12 anni, accessibile scegliendo il biglietto ‘workshop per bambini’. Per grandi e piccini c’è la ‘Caccia al tesoro’: chi vuole mettersi alla prova potrà aguzzare la vista e scoprire le opere d’arte nascoste lungo la mostra. All’ingresso verranno consegnati gli indizi per giocare durante la visita. L’esposizione è aperta fino al 22 settembre.