Milano, premio ‘Costruiamo il futuro’: presentato il bando dedicato alle realtà sportive e sociali

Il Comune di Milano è partner del Premio ‘Costruiamo il Futuro’ che torna a Milano per celebrare la sua ottava edizione sull’onda dell’entusiasmo per un traguardo di particolare valore appena conquistato: sono stati raggiunti i due milioni di euro di contributi totali donati a enti del Terzo settore e associazioni di volontariato in tutte le cinque edizioni lombarde. Oltre a Milano, il Premio è presente, infatti, in Brianza (a Merate si è tenuta la prima edizione nel 2003), a Bergamo, in Valle Camonica e Valtellina.
 
L’iniziativa benefica è nata per supportare il lavoro delle piccole realtà che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sportivo e sociale per favorire l’integrazione, l’inclusione e ridurre gli ostacoli che le persone con disabilità possono incontrare nel quotidiano, attraverso l’erogazione di contributi sotto forma di assegni e fornitura di materiali e attrezzatura.A presentare il nuovo bando a Palazzo Marino sono stati l’assessora allo Sport Martina Riva e il presidente della Fondazione ‘Costruiamo il Futuro’ Maurizio Lupi, insieme al presidente di Csi Milano Massimo Achini, al direttore della Fondazione per gli oratori milanesi don Stefano Guidi, al presidente di Fondazione Snaitech Fabio Schiavolin e al vicepresidente del Coni Lombardia Claudio Pedrazzini.  
 
A questa ottava edizione del Premio ‘Costruiamo il Futuro’ possono iscriversi tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del Terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa nell’area della Città Metropolitana di Milano. Il form per candidarsi è già attivo sul portale costruiamoilfuturo.it: le domande di ammissione dovranno essere effettuate entro l’8 settembre 2024.
 
A valutare i progetti sarà un Comitato d’onore composto da rappresentanti dei partner del progetto e componenti scelti tra i soci della Fondazione. Il 20 ottobre si terrà il grande evento finale all’Auditorium Allianz MiCo con la consegna dei riconoscimenti fino a 5mila euro a chi si impegna sul territorio per favorire integrazione, inclusione e assistenza. Tra i premiati, come sempre, ci saranno anche due volontari, un uomo e una donna, che hanno brillato per impegno e abnegazione nella loro opera quotidiana a favore di chi ha più bisogno. Entrambi riceveranno una medaglia d’oro nel corso dell’evento di ottobre. Anche per questa ottava edizione milanese sono previsti inoltre quattro riconoscimenti speciali.