Sono in arrivo nuove modalità di accesso per le persone con disabilità nel Cimitero Nuovo di piazza dei Cipressi a Cinisello Balsamo. A partire da martedì 23 luglio, le persone con disabilità che entrano con la propria auto dotata di contrassegno avranno la possibilità di accedere più comodamente tramite un lettore digitale che attiverà l’apertura dei cancelli.
«Per chi invece non accede in auto, ricordiamo che nelle tre sedi sono disponibili, gratuitamente, delle sedie a rotelle – precisano dal Comune di Cinisello Balsamo -. Per entrare direttamente con l’auto basterà avvicinare la propria tessera sanitaria alla colonnina posta all’ingresso del cancello che, in questo modo, si aprirà automaticamente. Anche per uscire dal cimitero sarà necessario avvicinare il codice a barre della tessera sanitaria alla colonnina».
Il sistema elettronico sarà collegato con la centrale della Polizia Locale di Cinisello Balsamo che rilascia il contrassegno da apporre sulle auto dei cittadini residenti. Quanto invece ai titolari di contrassegno per disabili rilasciato da un Comune diverso da quello di Cinisello Balsamo, per entrare in auto al Cimitero Nuovo dovranno registrarsi tramite Spis su un apposito form presente sul sito del Comune di Cinisello Balsamo. Il contrassegno dovrà essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
L’accesso con la macchina nel Cimitero di piazza dei Cipressi è consentito nell’orario invernale, dall’1ottobre al 31 marzo, dalle 8 alle 11.45 dal martedì alla domenica e il venerdì dalle 14 alle 17.15. Nell’orario estivo, dall’1 aprile al 30 settembre, l’apertura va dalle 8 alle 11.45 dal martedì alla domenica e il venerdì dalle 14.30 alle 17.45.
«Continuiamo a prenderci cura dei nostri Cimiteri cittadini, luoghi di memoria e degli affetti. Con questo nuovo sistema automatizzato faciliteremo la vita alle persone con disabilità che vengono a far visita ai loro cari consentendo loro di accedere direttamente con le auto. Il cancello rimarrà così sempre chiuso per garantire maggiore sicurezza e rispetto», ha dichiarato Francesco Scaffidi, assessore ai Lavori Pubblici e Servizi Cimiteriali.