A Paderno Dugnano continuano i lavori per la passerella ciclopedonale a scavalco della linea ferroviaria. Città metropolitana ha annunciato che nella notte tra mercoledì e giovedì è stato installato l’ultimo pezzo sopra alla ferrovia e sono stati messi i bulloni per bloccare gli appoggi.
Le operazioni si sono svolte in notturna, senza l’alimentazione elettrica, per la sicurezza dei lavoratori e per non interrompere il servizio di ferrovie Nord.La passerella però non è ancora percorribile: settimana prossima proseguiranno i lavori con le gettate di calcestruzzo per preparare il fondo. Si procederà poi con i rivestimenti e le finiture per poi concludere con le prove di carico per il collaudo.
I lavori dovrebbero quindi terminare a dicembre 2024: «Abbiamo aggiudicato le finiture a un’azienda che impiegherà 3 mesi per i lavori – fanno sapere da Città Metropolitana -. Lunedì faremo un incontro sperando di poter anticipare gli ordini di tutte le forniture e iniziare così a rivestire la passerella a fine settembre. Il collaudo statico lo faremo in contemporanea così potremo riguadagnare un po’ di tempo».