Cinisello, avviato l’iter per il recupero di quattro alloggi

«L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un piano di progressivo adeguamento alle normative vigenti degli alloggi comunali facenti parte del Sap. In tale ambito, a seguito di specifici sopralluoghi effettuati dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici, si è rilevata la necessità di intervenire in particolare su quattro immobili».

L’annuncio arriva direttamente dal Comune di Cinisello Balsamo, dove spiegano: «La Giunta ha ora dato l’ok per procedere alla ristrutturazione di due alloggi in via Fratelli Cervi ai civici 7 e 9 con la sostituzione di porte; il rifacimento degli impianti elettrico ed idraulico e la sostituzione di sanitari e rubinetterie. Il gas verrà eliminato a favore del piano induzione; sostituzione di pavimenti e rivestimenti, ove non presenti, e realizzazione di opere di finitura, rasature e tinteggiature. Le altre due unità sono in via Petrella, 20, dove è stata prevista la ristrutturazione totale del bagno e l’adeguamento al fine di ottenere il superamento delle barriere architettoniche e la fruibilità, quindi, anche da parte di inquilini con disabilità. Per i materiali e i componenti delle finiture esterne ed interne si privilegeranno soluzioni standard elevati per prestazioni, durata, semplicità d’uso, assenza di manutenzione. Per le finiture interne i materiali da impiegare risponderanno a criteri di resistenza, durata, bassa manutenzione, inalterabilità nel tempo, aspetto estetico, non nocività. Le porte d’ingresso saranno blindate con serratura a doppia mappa».

L’importo complessivo degli interventi ammonta a 95mila euro, oneri inclusi. «Presto quattro unità del patrimonio immobiliare comunale torneranno ad essere nella disponibilità patrimoniale dell’Ente. Gli interventi che verranno eseguiti li renderanno nuovamente abitabili e per due di questi anche adatti ad assegnatari con disabilità», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi. «Con questa delibera di Giunta, approvata nell’ultima sessione, procediamo nell’iter per ampliare l’offerta di immobili comunali disponibili. Il piano dei lavori di ristrutturazione, con adeguamento normativo e abbattimento delle barriere architettoniche, ha un valore di 95mila euro complessivi», ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi.