Campagna anti truffa dei carabinieri: Lino Banfi testimonial

I carabinieri, per sensibilizzare rispetto al tema delle truffe a persone vulnerabili, hanno incaricato un testimonial d’eccezione: il nonno d’Italia, Lino Banfi.

I raggiri che colpiscono persone fragili sono un fenomeno sempre più in aumento: i truffatori approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati.I carabinieri hanno quindi avviato una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale. Il celebre attore Lino Banfi, sensibile ai temi della legalità, ha dato la sua disponibilità per realizzare un video che trasmetta diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri.

Lo spot si conclude con l’invito a consultare il sito Carabinieri.it, in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle. Le tecniche adottate dai truffatori, infatti, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: individuarli è il primo passo per difendersi.