Cinisello, progetto Entangled: 2,4 milioni per per far fronte all’incremento dei prezzi

Quartiere Crocetta: l'inaugurazione della piazza sopra la A4 nel gennaio scorso

In arrivo 2,4 milioni di euro per il progetto Entangled a Cinisello Balsamo, che si aggiungono ai 15,3 milioni già stanziati dalla Regione Lombardia nell’ambito del programma di Rigenerazione Urbana che riguarda il quartiere Crocetta e ha ottenuto il primo posto in graduatoria, su diciassette città lombarde che hanno partecipato, di cui undici capoluoghi.

Spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo: «In seguito alla sottoscrizione, a dicembre 2023, dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il presidente del consiglio dei ministri e il Presidente della Regione Lombardia, sono state stanziate ulteriori risorse (pari a 30 milioni di euro), a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-27 per far fronte all’incremento generale dei prezzi, nonché all’insorgere di costi inizialmente non previsti anche in relazione alla necessità di garantire il rispetto delle previsioni definite a livello comunitario e nazionale in materia di ‘climate proofing’».

È stata così avviata con ciascun Comune beneficiario una ricognizione degli eventuali ulteriori fabbisogni e, al Comune di Cinisello, sono stati assegnati ulteriori fondi per un importo complessivo pari a 2,4 milioni di euro. «Le nuove risorse verranno destinate agli interventi di riqualificazione e sulle nuove costruzioni. Stiamo parlando di un investimento significativo a favore del quartiere Crocetta per migliorare la qualità della vita ai suoi residenti, offrire più connessioni e servizi, che possono andare a vantaggio di tutta la città. In questi mesi stiamo procedendo con l’affidamento degli incarichi per la progettazione», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.