Monza, torna l’arte diffusa per i quartieri della città

Torna l’Arte diffusa per i quartieri di Monza. Sarà inaugurata venerdì 12 luglio la manifestazione in cui piazze cittadine, giardini privati, muri, chiese, scuole, enti pubblici, si prestano a fare da scenario e nello stesso tempo luogo di incontro di persone di passaggio coinvolte casualmente nel percorso espositivo o di visitatori consapevoli alla ricerca di nuova arte in città.

La terza edizione di M@D, Monza Arte diffusa, è rappresentata dal gruppo Koinè, un collettivo di artisti nato nel 1995 caratterizzato da una filosofia che porta a esporre in luoghi non canonici. Il loro linguaggio espressivo copre ogni aspetto dell’arte, dalle installazioni, alle performances, dalla scultura alla fotografia, senza trascurare musica e poesia.

Le realizzazioni ‘site specific’ saranno visibili per tutta l’estate seguendo la piantina dei luoghi indicata sul volantino. All’inaugurazione, in programma venerdì 12 luglio alle 10 al chiostro del Museo civico, parteciperanno il sindaco Paolo Pilotto, l’assessora alla Cultura Arianna Bettin e il curatore della mostra Matteo Galbiati.Dopo la presentazione il momento inaugurale proseguirà nel centro cittadino in visita al resto delle installazioni, ubicate in vari luoghi della città come i giardini del Duomo, l’Anagrafe, il Palazzo Comunale e il parcheggio di piazza Trento e Trieste.

«L’arte – ha commentato l’assessora alla Cultura Arianna Bettin – sarà la protagonista in tutta la città, e non solo in luoghi simbolo convenzionali, ma anche tra gli spazi del vivere e del lavorare quotidiano, come gli uffici anagrafici e i centri civici. A tanta eterogeneità nei luoghi si accompagna altrettanta diversità negli stili artistici, per cui Koinè si contraddistingue, a sottolineare la multiformità e pluralità dei volti di Monza».