Cusano, il primo consiglio comunale di Carla Pessina

Ieri si è tenuto il primo consiglio comunale ed è stata presentata la nuova giunta di Cusano Milanino. A seguito della convalida del nuovo consiglio, avvenuta con l’astensione dell’opposizione, è stato eletto per la carica di presidente Davide Veronese, classe 1984; Veronese ha ricoperto il ruolo di assessore nel Comune di Cinisello Balsamo dal 2009 al 2013. All’opposizione viene assegnato il ruolo di vice presidente del consiglio: eletta Silvia De Angeli, classe 1972, avvocato.

La nuova giunta, presentata ieri al consiglio, è composta da: Mario Zanco vicesindaco e assessore a Bilancio, Tributi, Catasto, Aziende Partecipate, Commercio e Mercato. Zanco aveva già avuto esperienza nella giunta dal 1995 al 1999 e dal giugno 2017 al maggio del 2019, sempre con le deleghe a Bilancio e Tributi. Lidia Arduino, assessore Lavori Pubblici, Valorizzazione e cura del Patrimonio storico comunale con delega alla Cultura, Sport, Tempo Libero, Associazionismo, Pianificazione, Manutenzione del cimitero e Manutenzione Immobili comunali. Arduino aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco nella giunta Gaiani con deleghe al Personale e all’Urbanistica dal 2014 al 2019.

Andrea Matteo Azzolini, architetto alla prima esperienza in politica, è assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata, Rigenerazione Urbana con delega allo Sviluppo del Territorio nel rispetto degli strumenti urbanistici, comunali e sovracomunali. Francesca Agosti è assessore al Sostegno Sociale e Politiche Giovanili con delega alla Scuola, Asilo Nido, Politiche abitative, Rsa, Pari opportunità, solidarietà; Agosti è alla sua prima esperienza in politica, impegnata nel sociale da diversi anni. 

Massimo Felice De Rosa è assessore alle Politiche ambientali e Sviluppo sostenibile con delega a Ecologia, Ambiente, Aree Verdi e Parchi, Manutenzione del Verde, Efficientamento e manutenzione energetica, Comunità energetiche, Mobilità e trasporti,Benessere Animale, Innovazione e Smart city. De Rosa è stato parlamentare per i 5 stelle dal 2013 al 2018.

Carla Pessina, dopo il giuramento formale, si è rivolta ai cittadini: «Oltre alle formule istituzionali ci tengo a sottolineare che ciò che ci dobbiamo trasmettere è il senso del servizio al prossimo, come ha dichiarato di recente anche il presidente Mattarella. È importante non accontentarsi di una democrazia imperfetta ma continuare a operare perché ogni cittadino prenda parte della vita pubblica; i diritti vanno amati e conservati. Noi amministratori siamo quindi riferimento per i cittadini, dove trovare ascolto e soluzione per le loro istanze».

La parola poi al sindaco uscente Valeria Lesma: «Nessuno qui comprende meglio di me il suo stato d’animo – ha dichiarato rivolgendosi a Carla Pessina -. La cosa più difficile è essere sindaco di tutti, fare in modo che tutti si sentano rappresentati e questo è ancora più difficile viste le basse affluenze alle urne in queste elezioni. L’opposizione sarà rivolta al bene comune e non all’ostruzionismo». Per la prima seduta del consiglio comunale a Cusano erano presenti decine di persone, alcuni in piazza Martiri di Tienanmen che seguivano la diretta dal monitor.

La nuova giunta è quindi pronta a operare le prime decisioni: «Da oggi inizia una prova per ognuno di noi – ha dichiarato la sindaca Carla Pessina al Gazzettino Metropolitano -. I membri della giunta sono nominati e d’ora in poi si inizia il lavoro. Da domani con il consiglio definiremo gli interventi e le priorità. Tra le prime azioni ci sarà la revisione dell’organico del Comune. Mancano 48 persone e la situazione va sanata per evitare che gli uffici siano così in sofferenza».