Milano entra nel vivo della settimana dedicata al cinema. ‘Cinemadamare’, alla 22esima edizione, è il più grande campus itinerante per giovani registi e artisti. La ‘carovana’ con i filmmaker parte da Roma e percorre 10mila chilometri.
Da lunedì 8 luglio i 50 giovani cineasti (registi e registe, attori e attrici, autori e autrici) sono arrivati a Milano dove trascorreranno una settimana durante la quale gireranno degli short film con cui racconteranno la città. ‘iniziativa, che tocca Milano per la quarta volta, è stata presentata a Palazzo Reale con l’assessora alle Politiche giovanili Martina Riva, il direttore di ‘Cinemadamare’ Franco Rina, il vicedirettore Arte e cultura di fondazione Cariplo Andrea Rebaglio e Cristina Medina, docente della scuola di Cinema di Madrid.
«Quando siamo a Milano – ha dichiarato Franco Rina, direttore di Cinemadamare -, il nostro format può produrre tutti i suoi effetti più incisivi: far lavorare giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo con i loro coetanei e colleghi, che vivono a Milano, e promuovere, attraverso i nostri filmati, il territorio su cui allestiamo i nostri set (in questa edizione: il quartiere Gratosoglio e dintorni)».