Un ciclo di incontri con i vigili del fuoco di Milano per salvaguardare il Cenacolo vinciano. Per tutto il mese di luglio saranno organizzati incontri con il comando dei vigili del fuoco e la direzione tecnica del Cenacolo per approfondire e aumentare il livello di conoscenza del refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo da Vinci dipinse l’Ultima cena tra il 1494 e il 1498.
La divulgazione riguarderà le tecniche di conservazione del dipinto, in continuo miglioramento, e lo studio delle modalità di intervento in caso di scenari emergenziali conciliando le esigenze di soccorso con quelle di tutela dell’opera e della struttura che l’accoglie.
In tal senso sono allo studio i punti dove posizionare i mezzi di soccorso, le vie di esodo in caso di evacuazione improvvisa dei visitatori, i vari livelli di allarme, i punti sensibili del refettorio, il tetto costruito parte con strutture in ferro e parte in legno e soprattutto la vulnerabilità e la fragilità della sala che oltre ad accogliere l’Ultima cena ospita sulla parete opposta anche la monumentale Crocifissione di Giovanni Donato Montorfano.