Nordmilano al buio: le spiegazioni del distributore sui blackout

Balckout a Sesto, foto dalla pagina Facebook 'Comitato Cittadini Quartiere Rondó-Torretta SESTO S.G.'

Nelle ultime settimane diversi blackout si sono registrati in tutti i Comuni del Nordmilano: da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, passando anche per Bresso.

Tutti i Comuni si sono mossi con il distributore dell’energia elettrica per chiedere spiegazioni e, soprattutto, tutele visti i numerosi disagi che comporta una situazione di blackout, soprattutto in estate. L’assessore del Comune di Sesto San Giovanni alle Infrastrutture Antonio Lamiranda ha pubblicato le precisazioni ricevute dal distributore unico: «A causa dei numerosi disservizi con interruzione di fornitura di energia elettrica nella nostra città, il distributore unico ha inviato una nota al nostro Comune, richiedente spiegazioni, con cui illustra le ragioni e le cause della frequente mancanza di energia elettrica – ha spiegato Lamiranda -. Ne avremo ancora per diversi mesi, fino a quando non saranno terminati tutti gli interventi di ammodernamento della rete cittadina in corso, interventi resi possibili con i fondi Pnrr».

«Negli ultimi giorni, sul territorio del comune di Sesto San Giovanni, si sono verificati alcuni guasti sulla rete di distribuzione che hanno coinvolto differenti quartieri e zone della città – si legge nella risposta -del distributore unico -. In particolare, la sera di domenica 30 giugno, un primo evento si è verificato nell’impianto di trasformazione primaria di Cinisello Balsamo, con il guasto, peraltro assai raro, a un trasformatore. Tale guasto, oltre a provocare la disalimentazione di circa meta dei clienti sottesi all’impianto, alcuni del quali anche nel territorio del comune di Sesto San Giovanni, ha anche danneggiato i dispositivi della rete intelligente, di recente installazione, allungando di circa un paio d’ore i tempi di ripresa del servizio. I ripristini, infatti, sono avvenuti senza poter fare ricorso agli organi comandati a distanza ma esclusivamente con l’intervento di personale
sugli impianti».

Da quel guasto della sera del 30 giugno a Cinisello, dunque, la situazione di criticità che ha toccato i Comuni del Nordmilano: «A ciò si aggiungono le brusche escursioni termiche di queste giornate che, provocando dilatazioni imprevedibili nella componentistica degli impianti (soprattutto nelle giunzioni del cavi interrati), hanno causato il guasto di alcuni di essi – prosegue la risposta -. Questo tipo di fenomeno, legato ai cambiamenti climatici in atto, si è accentuato negli ultimi anni e ha sollecitato oltre i limiti progettuali gli impianti. Per questo motivo, grazie anche ai fondi Pnrr, il distributore unico ha avviato già dallo scorso anno un ambizioso programma di interventi sulla rete, proseguiranno fino al giugno 2026, volti a incrementare la resilienza a questo nuovo tipo di sollecitazioni e a far fronte all’aumento della domanda di energia elettrica. I cantieri di volta in volta avviati in diverse zone della città, alcuni dei quali già conclusi in pochi giorni, pur con i disagi che possono creare, sono la prova visibile e concreta di questo impegno che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini di Sesto».