È morto all’età di 52 anni Ermanno Zacchetti, il sindaco di Cernusco sul Naviglio, nel milanese: esponente del Pd, nel novembre del 2023 aveva anninciato di avere un tumore alla lingua che gli era stato asportato.
Dal Nordmilano sono immediatamente arrivati messaggi di cordoglio. Le parole del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi: «Esprimo cordoglio, con tristezza, per la perdita di Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio. Una grave malattia l’ha portato via, prematuramente, da una vita che dal 2017 dedicava all’impegno per la sua città. Sentite condoglianze alla sua famiglia e ai cittadini».
«L’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese esprime cordoglio e vicinanza all’intera comunità di Cernusco sul Naviglio per la prematura e tragica scomparsa dell’amato Sindaco Ermanno Zacchetti – il messaggio del Comune di Cologno -. Ai suoi cari le più sentite condoglianze. Nelle parole del primo cittadino Stefano Zanelli la profonda tristezza per la perdita di un uomo, di un collega e di uno stimato amministratore che, fino all’ultimo, ha dimostrato passione e dedizione nel servire la sua comunità cittadina».
«Mi unisco al tuo cordoglio per la perdita di Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio – le parole di Luigi Magistro, primo cittadino di Cormano -. È sempre una triste notizia quando una persona così impegnata e devota alla propria comunità viene portata via così presto. Le sue azioni e il suo contributo alla città saranno sicuramente ricordati e apprezzati da coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui. Le mie sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i cittadini di Cernusco sul Naviglio che hanno perso un leader dedicato e altruista».
La camera ardente sarà allestita in Comune nella giornata di giovedì 4 luglio dalle 16 alle 21, venerdì 5 luglio dalle 9 alle 21 e sabato 6 luglio dalle 9 alle 12. Venerdì sera alle 20.30 sarà recitato il rosario all’oratorio Paolo VI, mentre il funerale si terrà alle 15 sabato in Santa Maria Assunta.