In 5 zone della città, individuate da Legambiente Monza in collaborazione con il Comune di Monza, saranno avviati progetti di depavimentazione. L’insieme di interventi, approvato dalla giunta, ha l’obiettivo di eliminare il cemento e restituire verde ad alcune zone della carreggiata che, pur essendo poco utilizzate in quanto escluse dal transito e dalla sosta dei veicoli, contribuiscono all’aumento della temperatura del suolo in quanto cementificate.
Gli interventi riguardano tratti di via Molise, via Santuario delle Grazie Vecchie; via Libertà; via Lucania; via Borgazzi. Ad occuparsi delle spese, della progettazione esecutiva e dell’affidamento dei lavori sarà Legambiente Monza, che partirà con l’intervento in via Molise, fase pilota del progetto, finanziato da un bando di Legambiente Lombardia.
La riqualificazione di via Libertà, invece, rientrerà fra le azioni di coprogettazione partecipata nell’ambito del progetto ‘Monza & Co – Green and blu transition’, ovvero la strategia di transizione climatica che potrà essere finanziata da fondazione Cariplo fino a un importo massimo di 2 milioni di euro.Il primo intervento di via Molise punta ad una riduzione della superficie asfaltata creando diverse aree con alberi nativi, arbusti e piante di copertura del suolo, formando uno strato di chioma di alberi alti, uno strato di arbusti e una copertura del terreno.
La parte rimanente dell’area asfaltata sarà colorata con pitture acriliche e arricchita con arredi urbani per creare un punto di riferimento all’interno di questa vasta area verde attualmente poco utilizzata.