Torna la carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità

Immagine di repertorio

Sono state rifinanziate nella Legge di Bilancio 2024 le Carte solidali ‘Dedicate a te’ destinate all’acquisito di beni di prima necessità. Anche per quest’anno il Ministero dell’Agricoltura, di concerto con il Ministero del Lavoro e dell’Economia, ha istituito un fondo pari a 600milioni di euro che verrà utilizzato per l’erogazione di social card a sostegno dei nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro.

Si tratta di carte elettroniche del valore di 500 euro per nuclei familiari in stato di bisogno da spendere per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (esclusi alcolici), carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Le carte solidali sono spendibili in tutti gli esercizi commerciali. A scegliere i beneficiari sarà l’Inps sulla base di alcuni requisiti. Le carte, prepagate, ricaricabili e nominative, sono fornite da Poste Italiane, e dovranno essere ritirate presso gli uffici postali, previa prenotazione.

A darne notizia è il Comune di Cinisello Balsamo: «Saranno disponibili da settembre dopo le necessarie verifiche effettuate da Inps. Ai residenti del Comune di Cinisello Balsamo sono state assegnate 852 carte solidali. Dopo che l’Inps avrà fornito l’elenco dei beneficiari, sarà possibile verificare la presenza del proprio nucleo familiare sul sito del Comune. È necessario accedere con il proprio Spid. L’agevolazione non è concessa a chi già percepisce assegno di inclusione, reddito di cittadinanza e carta per il reddito di cittadinanza».