Monza si sta preparando ad accogliere il 95esimo Gran Premio d’Italia di Formula 1. A meno di 2 mesi dall’evento ha aperto la possibilità di prenotazione di un posto auto tra i 10mila che verranno allestiti per l’occasione.
La gestione dei parcheggi è affidata a Monza Mobilità Srl e prevede 4 diversi spazi a Monza collegati all’autodromo con un sistema di navette. Il parcheggio blu, nell’area industriale delle vie Pompei ed Ercolano, ha 1.470 posti; il parcheggio viola, 1.900 posteggi, si compone di due aree: una in via Martiri delle Foibe e l’altra al centro commerciale Rondò dei Pini. Il parcheggio gold si trova invece all’interno del parco di Monza, con una capienza di 1.050 posti auto e 40 stalli per le moto. Infine il parcheggio arancione è costituito da una porzione di parcheggio dell’ospedale San Gerardo.
Sono disponibili, oltre ai parcheggi allestiti in città, ulteriori posti nei Comuni attigui al parco Reale. In particolare nei Comuni di Biassono, Lissone, Vedano al Lambro e Villasanta. I prezzi variano dai 40 euro il venerdì, 50 euro il sabato e 55 euro la domenica per un posteggio gold (o 120 € per le tre giornate); 25 euro per le singole giornate di sabato e domenica e 40 euro per due giorni nel parcheggio blu; 20 euro per le singole giornate di sabato e domenica nel parcheggio viola.