Premio Lombardia è Ricerca 2024: candidature aperte fino al 15 luglio

Giunge alla settima edizione nel 2024 il Premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’, il riconoscimento da un milione di euro assegnato da Regione Lombardia a ricercatori e scienziati di tutto il mondo che con il loro lavoro abbiano raggiunto scoperte significative nell’ambito delle Life Science, capaci di essere tradotte in nuovi prodotti o politiche a beneficio delle persone.

Le candidature sono aperte fino al 15 luglio 2024 sulla piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia. Ogni scienziato con una produzione comprovata da un h-index pari ad almeno dieci può candidare la scoperta che ritiene meritevole e indicarne l’autore o gli autori, fino ad un massimo di tre per la medesima scoperta. Non sono ammesse autocandidature.

Decide l’attribuzione una Giuria indipendente di quindici scienziati altamente qualificati in diversi campi.

In particolare, il Premio si rivolge a nuove frontiere della medicina, come quella personalizzata o modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione; eccezionali avanzamenti in biologia, chimica, fisica o scienza, come ad esempio l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi materiali e la nanotecnologia; sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento alle ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.

Il premio è assegnato per una quota del 30 per cento allo scienziato (o agli scienziati) cui viene attribuita la scoperta vincitrice, mentre una quota del 70 per cento è destinata al sostegno di progetti di ricerca collegati alla scoperta vincitrice, realizzati da enti del territorio, oppure al sostegno di borse di studio attinenti alla scoperta vincitrice, in collaborazione con le Università lombarde.

La premiazione avrà luogo l’8 novembre al Teatro alla Scala nel corso della Giornata della Ricerca, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Veronesi. Nel corso della giornata, in programma anche la consegna del premio Lombardia è Ricerca dedicato agli studenti delle scuole superiori (candidature aperte fino al 24 settembre 2024).