La città di Monza intitolerà una via all’interno del parco a Aurelia Josz, educatrice e scrittrice italiana, morta ad Auschwitz nel 1944. Domenica 30 giugno alle 11.30 si terrà la cerimonia di intitolazione che prevede lo scoprimento della targa posta all’incrocio tra viale Cavriga e l’ingresso della Scuola Agraria, alla presenza del gonfalone della città di Monza e delle autorità cittadine.
Si proseguirà poi nell’aula magna della scuola, di cui Aurelia Josz fu fondatrice, con gli interventi del sindaco Paolo Pilotto, del vicepresidente della provincia di Monza e Brianza Claudio Rebosio e infine Simonetta Heger, pronipote di Aurelia Josz.
Nata da una famiglia ebraica, Aurelia Josz fu pioniera dell’insegnamento professionale alle donne e fondò a Milano la prima scuola pratica agricola femminile dove fu insegnante e preside a titolo gratuito. Fu il primo istituto in Italia del genere che veniva frequentato dalle ‘Stelline’, le giovanissime orfane milanesi. La scuola fu poi trasferita a Monza.