A Cadorna una mostra che prova a spiegare come nasce il libro ‘Il club del tramezzino’. Il testo, pubblicato a fine 2023 da Nomos Edizioni con il contributo di Fnm, è il secondo volume di un progetto editoriale nato nel 2020. Racconta di 3 adolescenti che affrontano i problemi del nostro tempo con particolare attenzione alla consapevolezza ambientale.
Mariapaola Pesce, curatrice dei testi e Fausto Chiodoni, illustratore del fumetto, hanno coinvolto 50 studenti di prima e seconda media in un laboratorio di scrittura creativa dove immaginare nuovi personaggi e descriverne il carattere e l’aspetto fisico. Per scoprire come nasce il progetto, da lunedì 1 luglio a venerdì 12 luglio, esclusi sabato e domenica, lo spazio di Fnm ospiterà una mostra con i disegni a matita, la nascita dei personaggi del fumetto e l’utilizzo dei colori. L’esposizione sarà allestita nel ‘L’altro deposito bagagli’, aperta dalle 13 alle 19 per le visite. Sempre nello stesso spazio è anche possibile ritirare una copia gratuita del fumetto.
«Fnm ha deciso di pubblicare questi libri – ha spiegato il presidente di Fnm Andrea Gibelli – con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi, attraverso il linguaggio del fumetto, con storie al tempo stesso divertenti e ricche di spunti educativi. Il filo conduttore sono le avventure di un gruppo di amici e compagni di scuola, che si confrontano con alcune problematiche del nostro tempo, tra cui la mobilità sostenibile, gli ecosistemi e l’utilizzo di plastica monouso. Le immagini e i dialoghi, nella loro semplicità, raccontano una vicenda autentica, fatta di dubbi, idee, slanci creativi, consapevolezza e impegni personali».