‘Custodiscimi’: l’iniziativa per la presa in custodia a casa di piantine forestali

Torna per la sua terza edizione ‘Custodiscimi’, l’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di piantine forestali, il loro trapianto, cura e manutenzione.

«Le edizioni 2022 e 2023 hanno previsto la restituzione della piantina forestale a Forestami per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani – spiegano gli organizzatori -. Nel 2024 Custodiscimi si trasforma: a novembre 2024 verranno consegnate 2.500 piantine forestali a coloro che, compilando questo questionario di pre-iscrizione, risulteranno avere a disposizione uno spazio idoneo a custodire per sempre le nuove piantine forestali».

Possono iscriversi all’iniziativa cittadine, cittadini, associazioni e organizzazioni territoriali, aziende private che avranno la possibilità di custodire per sempre in terra o in vaso le piantine forestali. Tutti i soggetti partecipanti firmeranno un Patto nel quale verrà richiesto di dare conto al team Forestami dello stato di salute delle piantine, mandando fotografie e instaurando un rapporto di scambio di informazioni tra Custodi e Forestami che invece offrirà strumenti di formazione e campagne di comunicazione informative nel corso dell’iniziativa per accompagnare le custodi ed i custodi attraverso la conoscenza di metodi, strumenti e accortezze per curare le piante forestali. Per inviare la propria candidatura è sufficiente cliccare su questo link.