Nuove strumentazioni e tecnologie all’avanguardia all’ospedale Niguarda di Milano. Da questa settimana, grazie a una donazione, un laser a Co2 di ultima generazione per trattare in modo mini invasivo patologie genitali e urinarie è arrivato nel reparto di Ginecologia dell’ospedale.
Si tratta di uno strumento ad elevato contenuto tecnologico, caratterizzato da un esteso campo di applicazione, che verrà utilizzato ad esempio per trattare le patologie neoplastiche e pre neoplastiche del basso tratto genitale, ma anche nella cura della sindrome genito-urinaria, sia nelle donne in menopausa sia nelle pazienti sottoposte a cure oncologiche. Il macchinario è stato donato dalla fondazione Golinelli all’ospedale.
Per gli spostamenti degli utenti con difficoltà motorie invece sono state donate 5 nuove carrozzine elettriche e un pulmino dall’associazione Cancro primo aiuto. Le carrozzine saranno fondamentali per agevolare il trasporto all’interno del presidio mentre il nuovo pulmino consentirà spostamenti più facili per gli operatori sanitari tra il Niguarda e i due presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario.
Il trasporto degli operatori rientra in un piano regionale per favorire la condivisione delle esperienze e delle competenze dagli ospedali hub verso le strutture più periferiche, in modo da migliorare sempre più l’assistenza ai pazienti e per far tornare attrattivi gli ospedali sul territorio.