Tutto pronto per la 19esima edizione dei mondiali di Kendo, antica arte marziale giapponese, che quest’anno si terranno a Milano. Dal 4 al 7 luglio la comunità internazionale del kendo si riunirà all’Unipol Forum di Assago per assistere e partecipare a intense sfide che vedranno protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete al mondo.
Sessantuno nazioni rappresentate, oltre mille persone coinvolte tra atleti e delegati ufficiali, oltre 10mila spettatori attesi. Il programma dell’evento è stato presentato ieri a Palazzo Marino: «Siamo felici di accogliere a Milano gli atleti e le atlete che si sfideranno nel corso della 19ma edizione dei campionati del mondo di kendo – ha commentato l’assessora allo Sport Martina Riva -. Sarà un piacere e un onore assistere alle gare di questa straordinaria competizione internazionale che manca dall’Italia da 12 anni. Sarà un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano le arti marziali. E sono certa che, grazie anche agli eventi di presentazione previsti in città, a cominciare dalle dimostrazioni in programma il prossimo weekend in piazza XXIV maggio nell’ambito di ‘Darsena sport’ il kendo sarà scoperto e apprezzato ancora di più dai milanesi. Ringrazio la confederazione italiana di kendo, il comitato organizzatore dei mondiali Milano 2024 e la International kendo federation per la fiducia riposta nella nostra città».
L’evento inizierà il 4 luglio alle 10 con la cerimonia di apertura all’Unipol Forum, seguita dalle competizioni individuali femminili. Il 5 luglio sarà dedicato alle qualifiche delle gare a squadre, sia maschili che femminili, con inizio alle ore 9.30. Il 6 luglio, a partire dalle ore 10, si disputeranno le competizioni individuali maschili.
Infine, il 7 luglio, ultimo giorno di gare, vedrà impegnate le squadre maschili e femminili, qualificate nelle fasi precedenti, sfidarsi nei gironi eliminatori. Per maggiori dettagli e per il programma completo delle competizioni, cliccare sul seguente link.