Dopo che era arrivato l’ok al prolungamento della M5 fino a Monza, un progetto che interessa i comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, si inizia a pensare all’avvio dei cantieri.
Saranno 7 le nuove fermate, i lavori dovrebbero iniziare nel 2025 e avere una durata di 7 anni per realizzare: il deposito Monza-Casignolo, le stazioni Campani, Monza Fs, Marsala, Trento e Trieste, Monza Brianza, Parco Villa Reale e ospedale San Gerardo.
«È una buona notizia per uno dei progetti ai quali stiamo dedicando la massima attenzione qui in città – ha commentato il Sindaco Paolo Pilotto – sapendo che le sette fermate previste contribuiranno a disegnare un nuovo volto per Monza.Nei prossimi mesi contiamo di definire con maggiore dettaglio gli interventi in superficie relativi alle aree attorno alle sette fermate monzesi. Inoltre con i diversi soggetti si è discusso delle compensazioni ambientali, in particolare filari di alberi lungo le arterie stradali di maggiore scorrimento, piste ciclabili, marciapiedi e parcheggi».
Le cantierizzazioni di M5 occuperanno circa 50 ettari, di cui il 70% di area agricola; 20 ettari serviranno a costruire il deposito di M5 nell’area agricola del Casignolo.