Tre giorni di appuntamenti a Monza per festeggiare il 10 anni dalla riapertura al pubblico dei musei civici nella sede della casa degli Umiliati dopo oltre 30 anni di chiusura. Durante il weekend del 28, 29 e 30 giugno in programma diversi eventi oltre all’apertura gratuita la pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Venerdì 28 alle 11 il sindaco di Monza Paolo Pilotto e l’assessora alla Cultura Arianna Bettin ripercorreranno la storia dei musei civici e in quell’occasione sarà possibile ammirare ‘Il cavalleggero’ di Giovanni Fattori, recentemente donato al museo, il ‘Paesaggio con barche’ del primo ‘800 e due splendide marine di Pompeo Mariani. Alle 19 il chiostro del museo farà da scenario al concerto della Scuola Albero della musica con il corpo musicale ‘Santa Cecilia’ di Triuggio.
Sabato 29 alle 15.30 è in programma una visita guidata dei musei per scoprire la sezione della mostra dedicata agli artisti dell’800 lombardo. Domenica 30 alle 11 un appuntamento per le famiglie con bambini da 3 a 11 anni: Family lab ‘Il museo delle meraviglie’, ovvero un percorso giocato tra le sale che si conclude in laboratorio dove gli aspiranti curatori potranno realizzare la propria opera e scegliere come esporre tutte i pezzi realizzati. Per prenotare gli eventi consultare il seguente link.